Informativa sul trattamento dei dati e garanzia di riservatezza


Politica di gestione dei dati personali
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento all’eventuale trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano o che attraverso lo stesso richiedano un preventivo.
Tale informativa è resa anche ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di figenpa S.p.a.
L’informativa tiene conto anche della Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali hanno adottato per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line.

Fonte dei dati trattati
I Dati personali oggetto di trattamento da parte di Figenpa S.p.a. possono essere raccolti direttamente presso il cliente in occasione della consulenza al fine di verificare la possibilità di ottenere un prestito oppure direttamente all’interno del presente sito qualora il Cliente desideri compilare il formulario per richiedere un preventivo on line.

Identificazione del titolare del trattamento
Il “titolare” del trattamento è Figenpa S.p.a. , con sede in Genova, Viale B. Partigiane 6/3 nella persona del suo Amministratore delegato Sig. Ghirlandini Ivo .

Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di Figenpa S.p.a. e presso le sedi delle sue agenzie.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di preventivo sono trattati da personale tecnico a ciò adibito ed utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

Tipi di dati trattati
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Successivamente tali dati sono archiviati in appositi database informatici.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Gli stessi sono più ampliamente descritti nel DPS redatto da Figenpa e dalla stessa aggiornato con cadenza annuale entro e non oltre il 31 marzo.
Figenpa adotta tutte le misure minime di sicurezza previste dalla legge.

Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività di Figenpa S.p.a. e secondo le seguenti finalità:
- Finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la Clientela.
- Finalità derivanti da obblighi di legge.
Il consenso al trattamento dei dati per le finalità sopra riporte risulta, rispettivamente, necessario e obbligatotio. Ciò stante un eventuale rifiuto non consentirà l’instaurazione di alcun rapporto o prestazione di servizi da parte di figenpa S.p.a.
Il relativo trattamento non richiede il consenso del Cliente
- Finalità funzionali all’attività di Fidiline S.p.a. e di società terze. In particolare:
    - rilevazione del grado di soddisfazione della Clientela sulla qualità e tipologia dei servizi resi e, in genere,        sull’attività svolta da Figenpa S.p.a e la propria rete di vendita.
    - la promozione e la vendita diretta di prodotti e servizi di Fidiline s.p.a. anche da parte di società terze (attuata       mediante invio do materiale pubblicitario, comunicazioni telefoniche o amezzo posta ed anche con utilizzo di       sistemi automatizzati di comunicazione quali SMS, MMS, E-mail, Fax).
    - L’elaborazioe di studi e ricerte di mercato da parte di Figenpa S.p.a.
    - Lo svolgimento di attività di pubbliche relazioni.
Il consenso al trattamento dei dati per le finalità sopra riportate risulta facoltativo. Ciò stante tale trattamento richiede il consenso del Cliente.

Condivisione, comunicazione e diffusione dei dati
I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati ad altre società per attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio, come, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, la gestione del sistema informatico, la stipula di eventuali contratti o la gestione di eventuali incassi e Al di fuori di questi casi, i dati non saranno comunicati, né concessi ad alcuno, salvo previsione contrattuale o autorizzazione dei soggetti. In questo senso, i dati personali potrebbero essere trasmessi a terze parti ma solo ed esclusivamente nel caso in cui:
1. Vi sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti;
2. Vi sia la necessità di condividere con terzi le informazioni al fine di prestare il servizio richiesto;
3. Sia necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
4. Sia necessario per adempiere a richieste dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi di quanto previsto dall’art. 7 del Decreto Legislativo30 giugno 2003 n. 196.
Sempre ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Tali richieste vanno inoltrate all’area Legale di Figenpa presso la propria sede come sopra identificata.

 

News

  • 25.08.2011
    Figenpa presenta il nuovo sito web completamente rinnovato