Trasparenza

Posted on Dic 2, 2016 by in Istituzionale, Portfolio |

Vediamoci Chiaro!

La normativa di Banca di Italia sulla trasparenza dei servizi e delle operazioni bancarie e finanziarie persegue l’obiettivo di rendere noti ai Clienti gli elementi essenziali del rapporto contrattuale e le loro variazioni e di promuovere e salvaguardare la concorrenza nei mercati bancario e finanziario.
La nuova normativa si pone l’obiettivo di mettere il Consumatore nella condizione di compiere una scelta consapevole in merito alla conclusione di un contratto di credito.
A tal fine vengono proposti degli strumenti di pubblicità precontrattuale e contrattuale a favore della Clientela.
Figenpa S.p.a. in ottemperanza a quanto sopra, tra l’altro, mette a disposizione copia di tale documentazione oltre che, preliminarmente alcune informazioni utili.
Glossario
Utile per comprendere, ai fini delle disposizioni in materia, la distinzione effettuata per la Clientela.

  • Cliente” qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, che ha in essere un rapporto contrattuale o che intenda entrare in relazione con la Banca;
  • Clientela (o Clienti) al dettaglio“, i consumatori; le persone fisiche che svolgono attività professionale o artigianale; gli enti senza finalità di lucro; le imprese che occupano meno di 10 addetti e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di EUR;
  • Consumatore“, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Pubblicità precontrattuale

N.B. I prodotti Prestito Personale e Mutuo Ipotecario, pur se presente il marchio Figenpa, non sono istruiti ed erogati da Figenpa S.p.a., ma dalla ING Bank N.V. Milan Branch S.p.a.


E’ importante sapere che:

  • la copia del contratto  viene consegnata al cliente al momento della stipula. Si ricorda che dal momento della ricezione decorrono i 14 giorni, come per legge, per la presentazione dell’eventuale recesso;
  • Il documento Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori può essere richiesto in ogni momento e in ogni caso costituisce il frontespizio del contratto di finanziamento

N.B. Tutti i documenti presenti in questa sezione sono stampabili e scaricabili su supporto durevole, oltre che disponibili in formato cartaceo per i Clienti presso tutte le nostre filiali ed agenzie.

FacebookLinkedinYoutube