Il nostro mondo

Non vendiamo prodotti, creiamo soluzioni

Ogni giorno l’opportunità giusta
per i vostri progetti

La nostra filosofia

Abbiamo costruito una struttura trasparente che garantisce un approccio consulenziale e professionale, fondato sul rapporto personale e di fiducia con il Cliente.

Un’offerta di prodotti ampia e innovativa, che consente strategie diversificate e convenienti rispetto ai concorrenti; un modello di impresa dinamico e flessibile che permette di anticipare costantemente le tendenze di mercato con una gamma di servizi personalizzata, che coglie al meglio le specifiche esigenze di una clientela sempre più differenziata, anche di livello medio/alto.

Svolgiamo la nostra attività nel settore del credito al consumo, realizzando un approccio differenziato ai diversi livelli di target. Il nostro core business, la cessione del quinto dello stipendio o pensione è un prodotto semplice e sicuro, riservato a lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, pubblici e privati, anche di origine extracomunitaria e a pensionati che ricevono l’assegno di quiescenza da qualsiasi ente.  Il modo migliore per ricevere facilmente del denaro e poter dedicare più tempo nell’investirlo che nel restituirlo.

La società

Figenpa è una società italiana iscritta dal 2004 nell’elenco degli intermediari finanziari ex art. 106 T.U.L.B., nata nel 1993 a Genova grazie all’intuizione imprenditoriale e all’esperienza, maturata nel settore assicurativo e finanziario, di Ivo Ghirlandini, oggi Amministratore Delegato e principale azionista della Società.

Ad oggi Figenpa, grazie alla presenza sul territorio nazionale con una capillare rete di 29 agenzie dirette nelle principali città italiane e di 6 agenti in attività finanziaria esterni, sta costruendo una posizione di rilievo nel mercato italiano del credito. Inoltre, con una base clienti di circa 80.000 nominativi e livelli di fedeltà tra i più alti del mercato, la Società è ad oggi in grado di soddisfare esigenze di finanziamento sempre più diversificate.

La missione della Società è dare credito ai dipendenti a tempo indeterminato pubblici e privati, anche di origine extracomunitaria, e a pensionati che ricevono l’assegno di quiescenza da qualsiasi ente. La Società si è data l’obiettivo di creare soluzioni basate su prestiti facili e sicuri, al fine di realizzare ogni giorno nuove opportunità. Questa è la filosofia alla base dello slogan “Non vendiamo prodotti, creiamo soluzioni per dare credito al futuro”; Figenpa crede infatti nella competenza, nella serietà e nell’impegno per realizzare ogni giorno nuove opportunità e aiutare i suoi clienti a vivere meglio.

La Storia

Figenpa nasce nel 1993 a Genova, grazie all’esperienza, maturata nel settore assicurativo e finanziario, e all’intuizione imprenditoriale di Ivo Ghirlandini, oggi Amministratore Delegato e principale azionista della società. Finanziaria Genovese Partecipazione è una realtà completamente nuova nel settore delle società di credito, destinata a diventare in pochi anni solida e stimata, tra le più vivaci e importanti del mondo economico italiano.

Dal 1996, anno in cui Figenpa diventa Agente per Finemiro S.p.A. Gruppo Intesa Sanpaolo, ad oggi, la storia della società è scandita da una forte crescita, testimoniata dall’apertura di 29 filiali sul territorio nazionale, dall’ingresso di IBL nella compagine societaria con l’acquisizione del 5% capitale sociale e dall’affermazione sul mercato della cessione del quinto dello stipendio che la vede affermarsi come primo operatore sul mercato di stampo non bancario.

Non sono mancati i momenti difficili, come la chiusura di tutti i rapporti commerciali ed il relativo credit crunch dovuto alla ben nota crisi del 2009, ma con dedizione e competenza Figenpa è stata in grado di superarli, tornando nel 2014 ad erogare in proprio i finanziamenti alla propria Clientela.

Il resto è storia di oggi, con Figenpa che si conferma una delle società con le maggiori prestazioni di crescita del settore e livelli di fedeltà tra i più alti del mercato.

Vieni a trovarci in filiale

Seleziona la città e fissa un appuntamento online, oppure vieni a trovarci direttamente nella filiale più vicina a te!

Alessandria Bergamo Bologna Brescia Cagliari Catania Cosenza Cuneo Firenze Frosinone Genova La Spezia Latina Milano Novara Nuoro Olbia Padova Palermo Parma Perugia Pisa Roma Salerno Sassari Savona Terni Torino

Lo sai che...

Si può ottenere un prestito con la Cessione del Quinto anche con una pensione inferiore ai 600 euro?*

La rata mensile, anche in questo caso, non può superare il 20% della pensione, così da non pesare sulla finanza familiare e garantendoti sempre un'entrata minima mensile.

*In nessun caso sarà possibile effettuare una trattenuta che vada ad intaccare la cd. soglia di povertà annualmente determinata.

Con la cessione del quinto puoi ricevere un anticipo sull'importo richiesto?

Si, e non esistono vincoli di legge che lo impediscono in caso di rinnovo.

Social & News

Tutte le novità sul mondo dei prestiti
personali e dei finanziamenti.

  • Quest’estate causa limitazioni date dalla pandemia avuta nei mesi scorsi le vacanze per gli Italiani si svolgeranno in Italia, insomma poteva andare peggio, per fortuna il nostro paese è ricco di paesaggi e luoghi meravigliosi. Se ancora siete indecisi sulla meta vi diamo qualche idea sia che amiate il mare, sia che siate più tipi da montagna. Vacanze al mare Per gli amanti del mare non sarà difficile, pur rimanendo in Italia riuscire a godere di alcune bellezze inestimabili, le...

  • Dichiarazioni Redditi: scadenze 2020 L’emergenza Coronavirus ha portato all’esigenza di rivedere il calendario fiscale del 2020. Le nuove scadenze fiscali legate alla dichiarazione dei redditi per quest’anno sono: Certificazione Unica: tempo fino al 30 aprile per l’invio da parte dei sostituti d’imposta all’Agenzia delle Entrate e per la consegna della copia all’interessato; 30 aprile per tutte le comunicazioni all’Anagrafe Tributaria (AT) utili alla predisposizione della dichiarazione precompilata; quest’anno la dichiarazione precompilata, normalmente disponibile per il contribuente sul portale web dedicato a partire dal 15 aprile, arriverà il 5 maggio, sia...

  • Con l’ultimo decreto emanato dal governo, dal 3 giugno non ci sono limitazioni riguardanti spostamenti tra Regioni dato che il livello di contagio rimarrà lo stesso di questa settimana, dunque pari tra tutte le zone d’Italia. Ma oggi vogliamo soffermarci su uno degli aspetti più discussi degli ultimi tempi, i bonus baby sitting e la riapertura dei centri estivi. Bonus baby sitter e centri estivi Il bonus per servizi di baby sitting e quello per l’iscrizione ai centri estivi sono...

  • L’Italia si prepara a ripartire e a vivere una nuova Fase 2 che avrà inizio dal 18 Maggio, cosa cambierà dunque rispetto a prima? Quali attività sarà consentito svolgere e quali saranno le nuove riaperture e con quali modalità? Cerchiamo di fare chiarezza e vediamole insieme. Come prima cosa c’è da dire che proprio in queste ore il governo sta preparando un nuovo decreto che decorrerà dal 18 Maggio e che dovrebbe uscire ufficialmente nelle prossime ore, ma sono già...

finanziamenti a distanza