Figenpa nasce nel 1993 a Genova, grazie all’esperienza, maturata nel settore assicurativo e finanziario, e all’intuizione imprenditoriale di Ivo Ghirlandini, oggi Amministratore Delegato e principale azionista della società. Finanziaria Genovese Partecipazione è una realtà completamente nuova nel settore delle società di credito, destinata a diventare in pochi anni solida e stimata, tra le più vivaci e importanti del mondo economico italiano.
Dal 1996, anno in cui Figenpa diventa Agente per Finemiro S.p.A. Gruppo Intesa Sanpaolo, ad oggi, la storia della società è scandita da una forte crescita, testimoniata dall’apertura di 29 filiali sul territorio nazionale, dall’ingresso di IBL nella compagine societaria con l’acquisizione del 5% capitale sociale e dall’affermazione sul mercato della cessione del quinto dello stipendio che la vede affermarsi come primo operatore sul mercato di stampo non bancario.
Non sono mancati i momenti difficili, come la chiusura di tutti i rapporti commerciali ed il relativo credit crunch dovuto alla ben nota crisi del 2009, ma con dedizione e competenza Figenpa è stata in grado di superarli, tornando nel 2014 ad erogare in proprio i finanziamenti alla propria Clientela.
Il resto è storia di oggi, con Figenpa che si conferma una delle società con le maggiori prestazioni di crescita del settore e livelli di fedeltà tra i più alti del mercato.