5 cose a cui prestare attenzione quando si richiede un finanziamento

5 cose a cui prestare attenzione quando si richiede un finanziamento

Negli ultimi anni è aumentato il numero di persone e famiglie che hanno necessità di richiedere un prestito, a causa anche della la pesante crisi economica che ha colpito anche il nostro Paese e che non è ancora superata.
Per poter fare acquisti di ogni genere, piccoli o grandi, che possono essere anche acquisti di un bene come l’automobile, l’arredamento per la casa, un rimodernamento o rifacimento di una parte di casa o altro, se si ha necessità di disporre di denaro e non si ha la disponibilità finanziaria immediata, ci si rivolge alla richiesta di un prestito che naturalmente bisognerà rimborsare con i dovuti interessi legali alle società finanziarie.
Come informarsi e muoversi correttamente da cittadino consapevole, senza incorrere in truffe o incappare in prestiti con tassi da usura? In questa pagina vogliamo fare una panoramica di cosa sapere, a cosa stare attenti e cosa fare quando si chiede un prestito.

  • Diffidare e stare alla larga sempre da chi propone, tramite pubblicità, finanziarie che risolvono le esigenze di prestito in brevissimo tempo

Occorre diffidare da questo tipo di pubblicità ingannevole perché non esiste una tempistica standard di lavorazione di una pratica. Ogni pratica ha caratteristiche e tempistiche diverse e non è quindi possibile dare una previsione precisa prima di aver visionato la documentazione.

  • Fare attenzione e controllare bene le informazioni sui tassi di interesse. Diffidare delle società finanziarie che promettono finanziamenti in prestito a tassi inferiori a quelli del mercato. Le banche espongono nelle proprie agenzie i cosidetti “tassi soglia” con validità trimestrale e che servono per capire che se vi propongono tassi superiori a quelli “soglia”

Quando valutate il preventivo da scegliere fate attenzione ai tassi e andate sempre a controllarli nella sezione apposita del sito o direttamente nella filiale più vicina, ogni società seria espne in maniera trasparente i propri tassi.

  • Diffidare degli intermediari finanziari che richiedono e pretendono somme di denaro anticipate ancor prima di avviare l’istruttoria della pratica del finanziamento richiesto.

La provvigione che l’intermediario finanziario prende per il lavoro svolto nella gestione del cliente, lavorazione della pratica ecc ecc è già compresa nel preventivo, se dovessero chiedervi di dare un ulteriore forma di denaro, qualunque sia la modalità, cambiate consulente perché non si sta comportando in maniera corretta nei vostri confroni.

  • Controllare e verificare che sul contratto sia indicato esplicitamente il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) cioè il tasso effettivo (comprensivo di commissioni, spese ed accessori finanziari), applicato al prestito erogato e non il Tasso Annuale Nominale (TAN) che indica il tasso d’interesse, senza tener conto delle spese.

Altra cosa a cui prestare particolare attenzione è il contratto che, ci teniamo a precisarlo, deve sempre essere consegnato in tutte le sue parti e occorre verificare e porre l’attenzione su TAN e TAEG che saranno calcolati in base ai vostri dati persnali

  • Fare un controllo sulla serietà e garanzia della Società finanziaria con cui pensate di richiedere un prestito ricercando in merito a:
    – tipologia di società (es. spa, srl, ecc.)
    – sua presenza nell’elenco delle società operanti nel settore finanziario

Non scegliete la prima finanziaria che vi capita sotto mano o che vi promette mari e monti, non scegliete necessariamente la società che vi promette la rata più bassa, oltre a visionare il preventivo che vi è stato fatto, andate a leggere qualche informazione sulla società a cui vi state affidando.

 

Ovviamente questa lista potrebbe essere molto più lunga, abbiamo voluto riportare le cinque principali azioni da compiere quando si decide di affidarsi ad una finanziaria per richiedere credito e a tal proposito vi invitiamo a venirci a trovare in una delle nostre filiali presenti in tutta Italia o chiamarci al numero verde 800 327 328 per ricevere tutte le informazioni di cui avete bisogno prima di scegliere se affidarvi a noi.

Condividi sui social!



finanziamenti a distanza
Siamo tutti operativi con il

LAVORO DA CASA

Vi diamo tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Scegli come contattarci:
MessengerWhatsAppLive Chat

Oppure telefona al tuo consulente Figenpa

CONTATTACI
close-link