come richiedere una cessione del quinto

Cessione del quinto come richiederla

Nello scenario creditizio degli ultimi anni sicuramente la cessione del quinto occupa uno degli spazi maggiori e tra le motivazioni principali c’è senza dubbio la semplicità con cui si può fare richiesta di cessione del quinto e i tempi particolarmente rapidi di erogazione.
In questo articolo precorreremo insieme le varie fasi per richiedere una cessione del quinto.

Chi può richiedere una cessione del quinto

Possono accedere alla cessione del quinto tutti i dipendenti pubblici e privati che abbiamo un contratto a tempo indeterminato e tutti i pensionati sia INPS che INPDAP.
L’istituto di credito dovrà valutare se concedere o meno la cessione del quinto al richiedente valutando non solo la posizione reddituale, ma anche l’affidabilità dell’azienda per cui lavora. Indicativamente i criteri che l’azienda deve soddisfare riguardano il capitale sociale, il numero di dipendenti e se l’azienda ha processi di cassa integrazione in atto o ne ha avuto in passato.

Chi non può richiedere la cessione del quinto

Non possono accedere alla cessione del quinto i lavoratori autonomi a prescindere da quale sia la loro entrata mensile perché manca la caratteristica principale della concessione della cessione del quinto ovvero quella di essere dipendenti o pensionati, per cui sarebbe impossibile detrarre alla fonte la rata del debito.

Documenti necessari per richiedere una cessione del quinto

Se si rientra nelle caratteristiche di poter ottenere una cessione del quinto dello stipendio o della pensione, il primo step è richiedere un preventivo per conoscere con precisione, in base al conteggio dello stipendio o della pensione, l’importo massimo concedibile.

Le azioni necessarie e i documenti per la richiesta sono:

  • aver firmato la privacy
  • la carta d’identità
  • il codice fiscale;
  • un documento di reddito (busta paga per i dipendenti, cedolino pensione per i pensionati) e la Certificazione Unica, dove sono i dati inerenti alla retribuzione annuale lorda e netta e il TFR maturato.

Naturalmente è necessario anche il benestare dell’azienda che si occuperà di procedere ai pagamenti mensili.

Procedura di richiesta di una cessione del quinto

Una volta fornita tutta la documentazione necessaria e visionato il preventivo la società finanziaria procedere alla stampa della proposta se il cliente decide di firmarla e acconsentire alla proposta si procede con la stampa del contratto di cessione del quinto e relativa richiesta di polizza assicurativa rischio vita e impiego, che ricordiamo essere sempre obbligatorie.
Una volta avuto il consenso dall’assicurazione si procede ad eventuali estinzioni di precedenti finanziamenti se esistenti e solo dopo alla liquidazione della pratica con relativo bonifico sul conto corrente del cliente o nelle modalità da lui richieste.

Quali sono i vantaggi della cessione del quinto

Come forma di finanziamento non finalizzato la cessione del quinto comporta a chi la ottiene importanti benefici. Innanzitutto come appena detto non è necessario fornire la motivazione della richiesta, è adattissima per i più ”pigri’ perché il pagamento della rata è automaticamente calcolato in busta paga e il cliente non deve ricordarsi di fare alcun pagamento, ci penserà direttamente il datore di lavoro o l’ente previdenziale di competenza, questo diminuisce anche sensibilmente il rischio di ritardi nei pagamenti. Non sono richieste garanzie patrimoniale di alcun tipo, ma soprattutto, è l’unico tipo di finanziamento accessibile anche a clienti protestati o che hanno avuto in passato ritardi nei pagamenti in quanto non si va a controllare la criff del cliente, l’unica garanzia effettiva di cui si ha bisogno è la propria busta paga.

 

Se hai riconosciuto una o più caratteristiche sopra citate e sei interessato a fare richiesta di cessione del quinto compila il form all’interno del nostro sito o chiama il numero verde 800 327 328 per parlare con un nostro consulente e valutare insieme a lui la soluzione migliore per le tue esigenze.

Condividi sui social!



Ciao! Possiamo aiutarti?

Compila il form qui sotto e un nostro agente sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande!
close-link