finanziamento per prendere la patente

Finanziamento per conseguire la patente e acquistare il tuo primo mezzo

Finalmente tuo figlio ha raggiunto il tanto atteso traguardo dei 18 anni e la prima cosa che ti ha chiesto è stata quella di prendere la patente e di avere una macchina per poter essere finalmente indipendente.
Questo è uno dei primi desideri dei nuovi maggiorenni e spesso accade che i genitori si trovino in difficoltà a sostenere una spesa così grande, proprio per questo noi abbiamo una una sezione sul nostro sito dedicata ai piccoli prestiti, che possono aiutare persone che non hanno bisogno di una cifra eccessivamente consistente ma che non vogliono o non possono andare ad intaccare la situazione famigliare, dando fondo ai propri risparmi.
Vediamo insieme quali sono le spese che dovrai affrontare quando dovrai iscrivere tuo figlio alla patente e vorrai comprargli il suo primo mezzo e capiamo perché forse ti converrà richiedere una piccola cifra di aiuto.

Quali sono le spese per poter conseguire la patente di guida?

Purtroppo, non so se lo sai, ma ad oggi anche le autoscuole sono inflazionate quindi per tua sfortuna, se dovrai prendere la patente da adesso in poi i prezzi saranno più alti del 22%. Ma vediamo le spese che dovrai affrontare nel dettaglio.

  • L’iscrizione

Il costo dell’iscrizione varia leggermente da autoscuola ad autoscuola, ma indicativamente sarà sempre una cifra intorno ai 250/300 euro e comprenderà il corso di teoria con relativo materiale con cui potrai studiare o esercitarti in previsione dell’esame teorico

  • Il certificato medico e il certificato anamnestico se è la tua prima patente

Il costo del certificato medico e del certificato anamnestico varia leggermente da regione a regione, ma indicativamente sarà una cifra intorno ai 50 euro ciascuno

  • Visita medica in autoscuola

La visita medica in autoscuola varierà sempre a secondo da quella che hai scelto, ma la cifra si aggira sempre intorno ai 35 euro che dovrai dare direttamente al medico il giorno in cui ti sottoporrai alla visita per idoneità di guida

  • Esame di teoria

Una volta che avrai finito le lezioni di teoria e ti sarai esercitato abbastanza sarai pronto a dare l’esame che costerà circa 80 euro, più altri 100 una volta superato e ottenuto il foglio rosa

  • Guide su strada

Le guide saranno una delle maggiori spese per il conseguimento della patente, costeranno circa 30 euro a guida (1 ora di guida) e circa 40 euro a guida (sempre 1 ora a guida) in autostrada.
Le ore di guida obbligatorie sono 10 ma il numero che dovrai sostenere dipenderà esclusivamente da te, potresti farne anche 20 se ritenessi di averne bisogno prima dell’esame pratico.
Se farai solamente le 10 ore obbligatorie comunque spenderai una cifra intorno ai 300 euro

  • Prenotazione esame di guida

L’esame e l’assistenza all’esame di guida con il tanto atteso traguardo del conseguimento della patente invece ti costerà sui 150 euro

 

Questo è un elenco approssimativo delle spese da affrontare quando dovrai prendere la patente e si aggirano in tutto intorno ai 1000 euro, una cifra piuttosto importante per una famiglia, se in più avete il desiderio di prendere anche un primo mezzo il costo si alza notevolmente perché dovrete prendere in considerazione il costo del veicolo che varierà significativamente tra nuovo o usato, l’assicurazione del veicolo che se intestata per la prima volta sarà piuttosto alta, il bollo e tutte le spese di manutenzione iniziale e non del veicolo, in tutto potreste arrivare anche a spendere una cifra piuttosto considerevole.
Ma perché rinunciare ? Noi possiamo aiutarti ad esaudire questo desiderio, chiamaci all’800327328 o scrivici, saremo più che felici di trovare insieme la soluzione migliore per te.

Condividi sui social!



Ciao! Possiamo aiutarti?

Compila il form qui sotto e un nostro agente sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande!
close-link