successo

I migliori corsi per trovare lavoro in Italia

Uno degli argomenti che più interessa gli Italiani è sicuramente quello della ricerca di lavoro. Sono ormai diversi anni che il problema della ricerca lavorativa attanaglia i più giovani, e purtroppo non solo.
Sempre più spesso anche gli adulti si ritrovano dall’oggi al domani senza un impiego e non sanno come far fronte alle spese della vita quotidiana. Oltre questo, c’è anche l’enorme preoccupazione per la futura o imminente vita professionale dei propri figli, che sembrano ormai destinati a non avere un futuro professionale roseo.
Sicuramente non potremo aggirare il problema della perdita o della ricerca del lavoro, ma possiamo dirti quali sono i corsi universitari e professionali che attualmente ti mettono in condizione di trovare lavoro.

Settore Sanitario

I dati Istat confermano che le statistiche occupazionali sono davvero positive in questo settore. Le due figure professionali che sono maggiormente richieste sono:

  • Infermieri
  • Ostetriche

Per esercitare una delle professioni sopra citate occorre essere in possesso di diploma di laurea triennale e di essere iscritti al regolare albo degli infermieri. Gli sbocchi occupazionali di queste professioni non sono solamente in ambito ospedaliero, dove per entrare a farne parte occorre superare i concorsi pubblici, ma anche e soprattutto nella dirigenza di strutture sanitarie private.

Altre due figure professionali estremamente richieste e che non hanno bisogno di un titolo di laurea ma solamente di un corso professionale sono:

  • OSS (operatore socio sanitario)
  • ASO (assistente di studio odontoiatrico)

L’OSS si occupa di assistenza ad anziani e disabili mentre l’ASO opera a fianco del dentista in strutture medico-odontoiatriche.

Settore Risorse Umane

Chi fa parte dell’ufficio risorse umane si occupa della selezione dei futuri nuovi assunti. Definisce i programmi di sviluppo delle carriere, compresi investimenti in formazione e studia l’organizzazione migliore del lavoro, individuando il fabbisogno quantitativo e qualitativo di personale.
In questo ambito il livello di istruzione richiesto dalle aziende varia, una grossa percentuale predilige avere dipendenti dell’ufficio risorse umane con un’istruzione universitaria mentre una percentuale più bassa accetta il diploma di istruzione secondaria. La laurea sarà sicuramente un plus, ma è necessario in ogni caso svolgere una formazione specifica per il ruolo seguendo un corso di formazione.

Settore Buste paga e contributi

Altra figura professionale tra le più ricercate è quella di una persona che svolga tutte le attività finalizzate alla redazione delle buste paga, raccogliendo elaborando dati sulle presenze, ore di lavoro,assenze per ferie o altri motivi e acquisendo la documentazione relativa. Per ricoprire questo ruolo è necessario essere in possesso di diploma secondario e una formazione specifica in paghe e contributi con l’obiettivo di acquisire l’immediata operatività nella gestione ed elaborazione delle buste paga.

Settore Digital Marketing

E’ ormai noto che sempre più in Italia si senta il bisogno di sviluppare il settore Marketing ma non come è sempre stato concepito, in maniera tradizionale, bensì in ambito Digital, per tutte le tipologie di attività dalle PMI alle GDO per poi passare all’artigianato, al manifatturiero, al settore del turismo, alla ristorazione e l’information technology, insomma nessuno ormai può rinunciare a questo genere di attività se vuole sviluppare o continuare a sviluppare il proprio business e far si che la propria azienda o attività abbia successo.
Da questo deriva una grande richiesta di figure professionali in grado di dare diverse consulenze e svolgere differenti attività; inoltre essendo una professione relativamente nuova avrete anche il vantaggio di avere meno concorrenza rispetto ad altre professioni.

La bellezza e la difficoltà di questo mestiere sta nel continuo e costante aggiornamento. Quelle che potevano essere le giuste strategie e strumenti da poter applicare in un dato periodo vengono stravolte dall’evoluzione di mercato e tecnologia. Ecco quindi nascere l’esigenza di una preparazione continua e aggiornata con dei corsi di formazione specifici.
In questo ambito le figure maggiormente richieste sono:

  • Consulente SEO che si occupa di ottimizzare i siti per i motori di ricerca
  • Social media manager che gestisce i contenuti e le piattaforme social delineando la strategia, piano editoriale e la pubblicità online analizzandone le performance numeriche e il raggiungimento dei risultati.
  • Responsabile iniziative promozionali che si occupa dell’immagine pubblica di un’azienda con l’obiettivo di incrementare la presenza nei media e la popolarità in generale.
  • Tecnico di marketing e management turistico che è colui che idea e realizza prodotti turistici come i pacchetti viaggio e gestisce la fase operativa dell’attività.

Tutte queste figure necessitano di un titolo di studio che può essere sia universitario che di diploma secondario. La differenza la fa il singolo individuo, la sua conoscenza in ambito Digital e preparazione e aggiornamento adeguati al proprio ruolo.

Settore IT (Information Tecnology)

Qui entriamo in un aspetto prettamente tecnico e particolarmente ricercato in virtù dell’evoluzione digitale degli ultimi anni. In particolare si richiedono due figure ad oggi indispensabili per le aziende.

  • Sviluppatore software che è in assoluto il più ricercato in Italia ed è colui che si occupa di progettare e realizzare soluzioni su piattaforme Microsoft,NET e Java. Per questo tipo di mestiere le aziende ricercano figure con una laurea informatica o in ingegneria informatica.
  • Tecnico telecomunicazioni si occupa della giunzione e realizzazione di impianti i fibra ottica e fornisce anche un servizio di assistenza tecnica continua in caso di guasti ad impianti. Le aziende che ricercano questa figura prendono in considerazione persone con un diploma tecnico e un corso specifico in ambito TLC.

Questo è un breve elenco delle professioni maggiormente richieste in Italia in questo momento, ovviamente ognuna di esse ha bisogno di un diploma di laurea o di una formazione specifica che ha un costo più o meno elevato e non sempre è facile riuscire a frequentare questi corsi di laurea e non, ma non c’è niente di meglio che investire su se stessi e sul proprio futuro, proprio per questo noi abbiamo creato un prodotto adeguato alle tue esigenze, con noi potrai accedere a un finanziamento studi per poter portare a termine i tuoi progetti e iniziare finalmente la tua nuova vita!

Condividi sui social!



Ciao! Possiamo aiutarti?

Compila il form qui sotto e un nostro agente sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande!
close-link