mobili nuovi

L’importanza dell’acquisto dei mobili per la tua casa

Uno degli aspetti più belli e divertenti quando si acquista casa è quello di arredarla. Diciamo la verità, chi di noi non ha, almeno una volta nella vita, fantasticato su una possibile rivoluzione dei mobili di casa o ha sognato di arredare una casa vuota come quelle che si vedono sulle riviste?
Quando deciderai di voler cambiare i mobili di casa o dovrai arredarne una dall’inizio sappi che ci saranno vari step da seguire.

Decidere lo stile della casa

Sia che tu sia al tuo primo arredamento, sia che tu sia ormai ”un arredatore d’interni consolidato” questo primo step è d’obbligo per tutti, insomma non vorrai mica accostare il prestigiosissimo mobile in legno con ricami della nonna, a una console per la cucina moderna laccata, giusto?
Quando si arreda un appartamento o un qualsiasi altro ambiente la parola d’ordine è omogeneità.
Esistono diversi stili con cui puoi arredare la tua casa, vediamo insieme i tre principali a cui puoi ispirarti:

Industrial

Questo stile d’arredamento è il perfetto connubio tra moderno e vintage: è nato negli Stati Uniti per arredare principalmente grossi loft o ambienti open-space, ma negli ultimi anni è sbarcato anche in Italia e sta avendo davvero molto successo. La caratteristica principale di questo stile è l’essenzialità, la tua casa apparirà sicuramente molto semplice e moderna.

Scandinavo

Il famosissimo stile svedese è composto da ambienti caldi ma allegri, mantiene linee pulite e predilige i toni molto chiari per pareti e sfondi. Anche in questo caso la tua casa avrà un aspetto minimal.

Boho-chic

Questo è lo stile personale per eccellenza, qua tutto è concesso, puoi usare colori differenti e accostarli nel modo che più ti piace e lasciare davvero spazio alla tua immaginazione. Sei tu con le tue scelte che decidi l’eleganza della casa.

Scegliere la pelette dei colori principali

Una volta individuato lo stile c’è da pensare ai colori principali. Questa è una scelta molto importante perché la tua casa potrà apparire completamente diversa a seconda dei colori principali che utilizzerai per darle vita. A prescindere da quale sia la tua palette di colori preferita è bene che tu tenga a mente queste semplici regole:

  1. I colori forti e scuri rimpiccioliscono alla vista lo spazio
  2. I colori chiari invece danno una sensazione di apertura  all’ambiente
  3. I colori freddi fanno parte dei colori neutrali e quindi sono l’ideale per ampliare visivamente l’ambiente (un bianco o un grigio chiaro)
  4. I colori caldi rendono l’ambiente più accogliente e migliorano l’umore, ma lo rimpiccioliscono (un bel giallo ti farà svegliare un pò più contento ma rimpicciolirà alla vista la stanza)

 

Benissimo, una volta prese queste due importantissime decisioni non ti resta che iniziare a guardarti intorno.

Mobili economici o mobili di qualità?

Generalmente non si comprano mai i mobili ”a prima vista” per prima cosa, si fa un sopralluogo, si individuano quelli che effettivamente potrebbero interessare poi si inizia a chiedere qualche informazione e solo successivamente si acquistano. Una domanda molto importante che però dovrai farti è: voglio trovare dei mobili che non costino tantissimo e cercare di ”andare al risparmio” o preferisco spendere delle cifre più alte ma avere dei mobili di qualità che mi durino nel tempo?
In questo caso la scelta è solo tua!

Mi rendo conto che l’acquisto dei mobili sia sicuramente la parte più divertente, ma è anche molto dispendioso e una volta investiti i propri risparmi nell’acquisto della tua casa
non è detto che tu abbia grandi capitali da investire nell’arredamento. Ma vuoi davvero spendere una cifra più bassa (anche se sicuramente non spenderai in ogni caso meno di qualche migliaio di euro) e rinunciare alla qualità di mobili che sicuramente nel tempo dureranno e che magari potrai addirittura ”dare in eredità” ai tuoi figli?
Nella vita poche cose sono certe, ma una di queste è che la qualità dura.
Non farti quindi spaventare dalle cifre che vedrai nei preventivi che i vari negozi di mobili ti faranno e non rinunciare alla tua casa da sogno.
Al giorno d’oggi esistono davvero moltissimi escamotage, uno di questi potrebbe essere quello di rivolgerti ad esperti del credito che possano consigliarti e farti dei preventivi per fare in modo che tu non debba rinunciare a nulla!



finanziamenti a distanza