ristrutturazione

Il prestito per una ristrutturazione da sogno

Finanziamento Casa per una ristrutturazione da sogno

Ristrutturare casa significa fare un investimento per il futuro e la propria famiglia. Non per forza deve essere una necessità, può anche emergere dall’esigenza di aumentare la comodità degli ambienti esistenti. Ristrutturare casa è un progetto che può nascere dal desiderio di dare un aspetto nuovo a un’abitazione ormai datata. Allo stesso tempo, può anche essere lo strumento per dividere in modo razionale gli spazi, nel caso in cui la famiglia si sia ingrandita con l’arrivo di un bambino. Molto spesso però, le risorse scarseggiano. La richiesta di un Finanziamento Casa può essere una buona opportunità per dare il via ai lavori e ristrutturare la casa dei tuoi sogni.

Da dove iniziare però? Prima di intraprendere qualsiasi genere di intervento di ristrutturazione, è fondamentale saper rispondere a questa domanda. Da un lato infatti, è necessario rispettare l’ordine logico di realizzazione delle opere strutturali e di miglioria. Dall’altro invece, è opportuno preparare le eventuali pratiche burocratiche per la realizzazione del progetto. Se ci si organizza in questo modo, sarà più semplice scegliere al meglio i professionisti di cui avrete bisogno, assicurare una realizzazione delle opere senza intoppi e, infine, garantire una direzione dei lavori più serena.

Ristrutturare casa: quali sono i costi?

Sicuramente, la prima domanda che ti sarai posto, nel momento in cui hai deciso di ristrutturare casa sarà stata relativa al costo dei lavori da eseguire e soprattutto, se il budget a disposizione è esiguo. Purtroppo, non è possibile fare una stima precisa sui prezzi delle ristrutturazioni, in quanto le variabili in gioco sono numerose. Ad esempio, il tipo di ristrutturazione, ordinaria o straordinaria, l’entità dell’intervento, le condizioni iniziali dell’immobile, la metratura e i materiali usati, solo per citarne alcune. Nonostante ciò, è possibile ristrutturare casa in tutta tranquillità, senza commettere inutili errori, seguendo alcuni semplici ed efficaci consigli.

Consigli utili per una ristrutturazione da sogno

  • Verificare lo stato dei luoghi – Innanzitutto per prima cosa, è indispensabile far eseguire a un esperto una perizia tecnica sull’immobile. Ristrutturare casa infatti, non significa pensare solamente a sistemare ciò che è visibile, ma anche quello che è nascosto. Come ad esempio, gli impianti elettrici e del gas, l’isolamento interno o i rivestimenti di muri e pavimenti.
  • Rivolgersi a professionisti esperti – Molte persone pensano che richiedere il consulto di un esperto faccia lievitare il budget e così, spesso decidono di ricorrere al fai da te. In realtà, accade proprio il contrario. La loro professionalità infatti, permette di contenere i costi e inoltre evita di dover coordinare muratori, elettricisti e idraulici.
  • Stabilire le priorità dei lavori – Definire una gerarchia di importanza degli interventi è sicuramente un ottimo metodo per capire quali sono i lavori che devono essere svolti con più urgenza. Prima di pensare agli abbellimenti per la casa, è opportuno assicurarsi che gli impianti siano funzionanti e la struttura sia in sicurezza.
  • Pensare a lungo termine – Molti lavori che inizialmente sembra possano gravare pesantemente sul vostro budget, a lungo termine invece si rivelano ottimi metodi per risparmiare sui consumi futuri. Ad esempio, l’installazione di pannelli solari o gli interventi di isolamento termico, oltre ad apportare un vantaggio economico per le vostre tasche, sarà ottimo anche per l’ambiente.
  • Trarre vantaggio dagli incentivi fiscali – Se si decide di ristrutturare casa, sono disponibili diverse tipologie di detrazioni fiscali. Ad esempio, l’Eco Bonus per lavori volti a migliorare le prestazioni energetiche dell’abitazione o il Bonus Mobili per acquistare elementi di arredo ed elettrodomestici di classe A+.
  • Pensare al riutilizzo – Non sempre la soluzione migliore è buttare via tutto e ripartire da zero, a volte è sufficiente riciclare. Per quanto riguarda gli spazi, basterà demolire una parete tra cucina e salotto per dar vita a un open space che renderà l’ambiente più luminoso e accogliente. Per le decorazioni invece, per esempio, se si odiano le piastrelle della cucina o del bagno, la soluzione più economica può essere semplicemente dipingerle.

Finanziamento Casa di Figenpa: la soluzione per realizzare la casa dei tuoi sogni

A seconda dell’importo richiesto, dei tassi applicati e delle spese da sopportare, può essere conveniente optare per un finanziamento per ristrutturare casa. Scegliendo questa opzione, rispetto ad accendere un mutuo, si evita di pagare la parcella notarile, dal momento che non è richiesto l’intervento di un notaio, e non è necessario iscrivere l’ipoteca sull’immobile da ristrutturare.

Se quindi, il tuo obiettivo è quello di ristrutturare un immobile, acquistare nuovi mobili o rinnovare l’arredamento del tuo appartamento, Figenpa ha pensato a soluzioni specifiche per i tuoi bisogni. Il Finanziamento Casa proposto da Figenpa è flessibile, rapido e semplice. Con questa tipologia di finanziamento puoi ottenere fino a € 75.000 per ristrutturare o arredare la tua casa. Figenpa offre un piano di rimborso da 24 a 120 mesi, rate proporzionate alle tue entrate economiche e soprattutto, per avviare la pratica di richiesta finanziamento, ti basta presentare soltanto la busta paga o il cedolino della pensione.

Le soluzioni di finanziamento proposte sono accessibili e aperte a tutti. Chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e gli 83 anni e sia residente in Italia può richiedere questo finanziamento, basta dimostrare una fonte di reddito. Un ulteriore vantaggio è il fatto che la richiesta di finanziamento è facile e veloce. Basta compilare il form per ricevere il preventivo su misura per te oppure puoi venire in filiale e sottoscrivere la richiesta del tuo finanziamento per ottenere il prestito velocemente senza nessuna garanzia. Approfitta ora dei vantaggi offerti dai finanziamenti Figenpa e dai vita alla tua ristrutturazione da sogno grazie alle nostre soluzioni dedicate.

Condividi sui social!



Ciao! Possiamo aiutarti?

Compila il form qui sotto e un nostro agente sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande!
close-link