io resto a casa

#IoRestoACasa: 15 attività da fare a casa per adulti e bambini ai tempi del Coronavirus

Dobbiamo stare a casa. Non è un invito, è un imperativo.
Il decreto del Presidente del Consiglio Conte dell’11 marzo ha reso le misure per contenere il propagarsi del Coronavirus ancora più restrittive obbligando l’intera popolazione italiana a evitare tutte le uscite non necessarie.
Per alleviare la quarantena e superare il momento di difficoltà, abbiamo pensato di darvi qualche idea su cosa fare a casa, sia che abbiate dei bambini, sia che abitiate da soli o con il vostro compagno o genitori.

1. Informatevi seriamente 

Innanzitutto sarebbe bene che sfruttaste il tempo che adesso avete a disposizione per informarvi su cosa sta succedendo in Italia e nel mondo.
Non solo per quanto riguarda la diffusione del coronavirus, ma anche per rimettervi in pari con tutto quanto d’altro sta succedendo intorno a noi.
Leggete, approfondite, usate il tempo che (finalmente) abbiamo a disposizione per crearvi un’opinione su quanto solitamente seguiamo solo da spettatori distratti.

2. Via libera alle giornate sul divano in compagnia dei vostri programmi televisivi preferiti

Non male come passatempo, no? Ora abbiamo una buona scusa per non alzarci più dal divano e metterci in pari con tutte le serie tv e i documentari che avremmo voluto vedere ma che non abbiamo mai visto per mancanza di tempo.
Ah e non dimentichiamoci di Prime Video, non tutti lo sanno, ma i possessori dell’abbonamento Amazon Prime hanno accesso a Prime Video, un canale a loro dedicato con un catalogo vastissimo di serie tv, film e documentari, insomma impiegherete una buona ora della vostra giornata solo a scegliere cosa guardare.

3. Prendetevi tempo per leggere

Difficilmente troviamo il tempo per dedicarci come si deve alla lettura; siamo sempre di corsa tra lavoro, palestra, vita sociale e impegni vari.
Ora abbiamo l’opportunità di leggere quel libro che abbiamo sul comodino da troppo tempo, non facciamoci sfuggire quest’opportunità.

4. Fate il cambio dell’armadio 

Lo so, non è quella che considerate un’attività divertente. Ma in questi giorni non vale più la scusa “non ho tempo”.
E poi una volta tornati in libertà sarete contenti di non dover dedicare al cambio di stagione una domenica che potreste passare all’aperto, in fin dei conti la primavera è alle porte, in una situazione di vita normale avreste dovuto ritagliarvi del tempo per farlo, adesso ne avete in quantità, non siate pigri!

5. Iniziate un corso online e imparate cose nuove

Fortunatamente siamo nell’era digitale e seguire delle lezioni in modalità online è una cosa ormai alla portata di tutti e ha molti vantaggi.
Ci sono veramente tantissimi corsi online da poter seguire. Quando la quarantena sarà finita avrete una passione in più.

6. Stare a casa is the new uscire? Allora nulla vieta di dire: Casa is the new palestra

La palestra ha chiuso? Nessun problema questo non vuol certo dire rinunciare al vostro allenamento. Ci si può tenere in forma anche senza palestra, esistono davvero un’infinità di canali youtbe con esercizi da fare a casa anche senza attrezzi, o utilizzando oggetti casalinghi come sedie, divano o altro, insomma, non avete proprio più scuse.

7. Avete sempre voluto imparare una nuova lingua? Il momento è arrivato

Sognate d’imparare una lingua straniera o vorreste diventare più fluenti in quella che già conoscete ma non trovate il tempo o la voglia di incominciare? Fatelo ora.

8. Pulite casa 

È arrivato il momento di tirare la casa a lucido come non avete mai fatto. Ma c’è una buona notizia: lavare i pavimenti, spolverare e, in generale, mettere a posto casa fa bene alla salute, lo dice la scienza. E poi, dai, è un po’ come andare in palestra, si bruciano un sacco di calorie.

9. Sperimentate in cucina studiando nuove ricette

Se amate cucinare, questo è il momento giusto per provare nuove ricette. Provate quegli sformatini che avete visto online, infornate quel dolce in prima pagina nel libro di ricette. Avete tutto il tempo per dedicarvi alla ricerca e sperimentazione di nuovi piatti da far assaggiare ai vostri amici non appena la quarantena sarà conclusa. Se sentirete la loro mancanza, nulla vi vieta di improvvisare una video-chiamata in cui vi radunate insieme a cucinare e poi mangiare insieme la stessa ricetta, sempre a distanza di sicurezza, ognuno a casa propria.

10. Dedicate del tempo alla cura di voi stessi 

Cercate di vivere questa situazione in maniera positiva e costruttiva: ora avete finalmente il tempo di fare tutte quelle cose che diversamente non sareste riusciti a fare.
Dedicate del tempo ad ascoltarvi, capite cosa vorreste davvero cambiare nella vostra vita e iniziate a lavorare su voi stessi per farlo, fate in modo di uscire più forti e consapevoli da questo periodo difficile.
Fate una maschera al viso, uno scrub, progettate le future esperienze che vi piacerebbe fare una volta tornati alla normalità.

 

 

Per chi invece deve tenere a bada i propri bambini in casa, ecco altre 5 attività che vi permetteranno di recuperare un pò di tempo perduto per stare insieme e li farà divertire.

1. Giochi da tavolo che passione 

Che sia monopoli o tabù, risiko o pictionary, i giochi da tavolo possono essere un gran divertimento per tutta la famiglia.
Prendete i lego, un puzzle, o un semplice mazzo di carte e iniziare a giocare. Nell’era della digitalizzazione spesso ci si dimentica di quanto possa essere divertente giocare senza l’utilizzo di apparecchiature tecnologiche.

2. Preparare qualcosa per la festa del papà

Fra pochi giorni sarà la Festa del papà. A scuola sicuramente i vostri bambini stavano facendo un lavoretto, nulla vi vieta di completare quello già iniziato o farne uno nuovo da capo a casa.

3. Preparare un regalo per qualche amichetto

Che sia un disegno, un collage, una formina, insomma quello che più vi pare e piace, sarà divertente preparare insieme un regalo per gli amichetti di scuola e non per quando potranno finalmente incontrarsi di nuovo.

4. Fare un pic nic dentro casa

Chi ha detto che i pic nic si possono fare solo all’aperto? Con un po’ di fantasia, si possono fare anche a casa.
Potete organizzarne uno sul bancone o sul terrazzo o per i più fortunati che hanno un giardino privato, un pic nic in giardino con qualcosa preparato insieme ai vostri bambini, insomma via libera alla creatività, sarà un bel modo per respirare un pò di libertà

5. Leggere leggere leggere

E chi l’ha detto che solo i grandi debbano leggere? Ritagliate insieme ai vostri bambini un momento in cui poter leggere insieme un libro illustrato, loro non perderanno l’allenamento nella lettura e voi avrete la scusa per coccolarveli un pò, niente male eh.

 

Queste sono solo alcune semplici idee che potranno aiutarvi a passare il tempo durante questa quarantena, se ve ne vengono altre, segnalatecele e mi raccomando usufruite di questo tempo a disposizione per poter stare con chi amate e fate ciò che più vi piace e vi fa stare bene, ma qualsiasi cosa sia, fatela restando a casa, per il bene di tutti.

Condividi sui social!



finanziamenti a distanza
Siamo tutti operativi con il

LAVORO DA CASA

Vi diamo tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Scegli come contattarci:
MessengerWhatsAppLive Chat

Oppure telefona al tuo consulente Figenpa

CONTATTACI
close-link